Un’escursione tra il variegato insieme degli innumerevoli ingredienti che danno vita alla cucina swahili, significa inoltrarsi in un mix di tradizioni gastronomiche tipiche dell’Africa, dell’Arabia, dell’India, della Cina e dell’Indonesia. Tutte le pietanze però sono arricchite dalle spezie di Zanzibar ma è il latte di cocco che non manca mai, come ingrediente nelle salse e in quasi tutte le ricette tradizionali.

Il riso è l’alimento base, molto spesso cucinato con il cocco.

Ugali è un alimento molto diffuso in Tanzania ed anche a Zanzibar. Si tratta di un porridge di farina di granoturco, compatto simile alla polenta. Viene sempre accompagnato da stufati e verdure miste e si mangia con le mani, come vuole la tradizione.

Il platano cotto è un altro piatto tipico. Esistono diverse varietà di questo frutto simile alla banana e ve ne sono alcune ottime per la griglia, altre per il forno e altre ancora vengono bollite, fritte, stufate o addolcite.

Le patate dolci sono molto utilizzate e se bollite cuociono nel latte di cocco, mentre la manioca, un tubero farinoso e dolciastro dalla buccia velenosa, anche se molto diffusa richiede molto tempo per la preparazione.

I chapati, originari dell’India, vengono mangiati a tutte le ore.

Il riso pilaf è tipico di questi luoghi ed è l’alimento principe per la degustazione di tutte le spezie. Molto diverso dall’omonimo riso indiano, solitamente viene servito senza alcuna pietanza di contorno.

Polpo in salsa di cocco. E’ un piatto preparato soprattutto per il pranzo e presente in tutti i menu di qualsiasi ristorante. In mancanza del polpo è possibile usare altri tipi di pesce dalla carne bianca e accompagnare il piatto con i vari tipi di verdure, con il riso, con i chapati e con tutti gli altri alimenti di base ma con il purè di patate si esalta il suo gustoso sapore.

Pesce al curry con anacardi. Oltre al pesce può essere usato il pollo e al posto degli anacardi possono essere utilizzate le arachidi: sono ammesse molte varianti ma il profumo del curry rimane sempre protagonista di questa pietanza.

Fagioli in salsa di cocco. In genere questo piatto viene servito come contorno ad una pietanza principale ma è molto sostanzioso e merita anche di essere servito come pasto completo, accompagnato da riso o da chapati