Un mondo di Fiori

All’alba, mentre i passeri variopinti cantavano annunciando il nuovo giorno, osservavo e sfioravo con fare delicato gli splendidi fiori colorati. Provavo una calda emozione. Azzurri, rossi, gialli, rosa, di mille armoniose sfumature, con forme semplici o articolate, con petali scarlatti, delicati o molto robusti che al tatto sembravano finti: un insieme infinito di fiori che ostentavano di continuo la loro bellezza.

Alcuni chiusi dai petali raccolti, timidamente si aprivano all’aurora. Giardini fioriti, giardini incantati di fiori tropicali, tanti, diversi, profumavano l’aria con fragranze soavi.

Era meraviglioso perdersi tra quell’erba fiorita, e non serviva andare lontano, non serviva distogliere lo sguardo per ammirare altrove, quelle piante fiorite attraenti mostravano altro.

I colibrì sceglievano i loro fiori preferiti, insieme ad altri piccoli uccelli che li imitavano; gli insetti ronzavano attorno alle corolle; le iguane mangiavano petali e foglie; coppie di passeri costruivano i nidi sui rami delle piante fiorite ed altri ancora usavano i fiori per completare, adornando, nidi già fatti; le signore costaricensi, che riordinavano le nostre abitazioni, coglievano i petali più belli per ricreare un fiore o un cuore o un cigno e sistemarlo in evidenza sul nostro letto, per ricordarne la bellezza, la passione e l’amore che suscitavano sempre ad ogni sguardo.

Fiori colorati, bellissimi, affascinanti si vedevano ovunque in Costa Rica, lungo i bordi delle strade asfaltate e sterrate, come ornamento nei locali e nelle sale dei resort e molte di queste strutture ricettive dedicavano spazi protetti per salvaguardare le orchidee, che in questo paese si sbizzarriscono con una infinità di specie diverse: 1400 sono quelle conosciute ma molte altre specie devono essere ancora scoperte. Il clima del Costa Rica è particolarmente favorevole alla loro crescita ed espansione poiché influenzato sia dal Mar dei Caraibi ad est, sia dall’Oceano Pacifico ad ovest, con zone a diverso grado di umidità come le foreste pluviali ad alta quota che rappresentano l’habitat ideale per la maggior parte delle orchidee.

Questi fiori particolari hanno suscitato da sempre passione e curiosità nell’immaginario collettivo. Le orchidee hanno poteri magici, sono elisir d’amore e di eterna giovinezza come predetto da streghe e stregoni, posseggono doti erotiche come decantato da poeti e raffigurato nell’arte, sono simbolo assoluto di bellezza. Una qual sorta di perfezione questo fiore la raggiunge per la simmetria dei petali e per il suo forte stelo e la sua delicata purezza. Sono ben 20.000 le specie di orchidee su tutto la Terra ed in Costa Rica la loro ricca presenza ha fatto divenire questo fiore il simbolo del paese stesso nel mondo.

Splendide orchidee e splendidi fiori profumati dall’attrazione magica, quasi ipnotica quando a posarsi sui petali erano le innumerevoli farfalle. Si restava immobili a guardare la Morpho volare sui fiori, con le sue grandi ali azzurre, come una fatina dei boschi, sfiorava i petali e lasciava allo sguardo un piccolo momento incantato.

Costa Rica 2016