Le Terre di Siena

Montagne ricoperte di boschi, vigneti preziosi e romantiche colline dove il tempo sembra si sia fermato: è il territorio della provincia di Siena, una tra le più belle d’Italia. Luoghi suggestivi che esprimono, come in nessuna altra parte, il perfetto connubio tra l’opera dell’uomo e l’ambiente naturale. I colori della natura si uniscono a quelli dei campi coltivati, mentre i borghi antichi arroccati su cime e crinali si confondono con le rocce, raggiungendo la bellezza e l’armonia. Il suggestivo territorio del Chianti, dove spiccano isolate splendide fattorie, è stato modellato nel corso del tempo dalla storia umana e naturale. Una serie di basse dorsali montuose, che non superano i 900 metri di altezza, separano la Valdarno dalla Val d’Elsa e sono le pendici dei monti dove vengono prodotti i vini rinomati che tutto il mondo conosce. Oltre ai vigneti, disseminati sulla fertile terra senese, sono diffusi castagneti, carpineti e cerreti con habitat ancora ricchi di vita.

val d'orcia

 

Una fitta rete stradale ben mantenuta attraversa tutto il territorio, ma percorrere le sterrate ancora intatte, o camminare, può suscitare una impressione diversa: il ritrovare un perduto equilibrio, con i luoghi, con la natura, con se stessi.

Montalcino

 

Tra la varietà dei paesaggi, la ricchezza degli ambienti e l’interesse storico-artistico di paesi, pievi e castelli medievali, ripercorriamo le tappe di un viaggio tra Siena, Montalcino, e Bagno Vignoni.

val d'orcia