Benvenuti in paradiso! Anse Source d’Argent, rappresenta la spiaggia più bella, costellata dal caos dei blocchi di rocce granitiche che si colorano di rosa, grigio e rosso con l’incidenza dei raggi solari. Per visitare questa splendida spiaggia bisogna attraversare la riserva naturale che la protegge, la bella tenuta della Union Estate Plantation, situata nella zona sud-ovest dell’isola. Appena sbarcati a La Digue, dopo aver affittato le biciclette, la nostra prima meta è stata Anse Source d’Argent. Quella mattina l’azzurro del cielo non era intatto: il vento si divertiva con le nuvole che, in grossi fiocchi candidi, si rincorrevano, si accumulavano, formavano vaghe figure.
La prima meravigliosa sensazione proveniva dai profumi della vegetazione e dai suoi vividi colori. Vaniglia, cocco e zafferano, fiori e frutti esotici emanavano nell’aria le loro essenze, rendendo il paesaggio ricco di poesia. Così, prima di giungere sulla costa, abbiamo attraversato le piantagioni, un vecchio frantoio, dove veniva prodotto l’olio di cocco e un grande recinto dove vivono enormi tartarughe.
Alla fine, è stata una fantastica visione: Immobili, come rocce dipinte in un oceano dipinto, enormi e difformi blocchi di granito rosa troneggiavano nel mare limpido rigato da schizzi volanti, senza un attimo di sosta; in lontananza il vento sconvolgeva le onde, dove piccole creste dirompenti si frangevano contro la barriera corallina che si opponeva, senza lasciarle passare.