Tibet, felicità a quattro zampe

Tibet è la felicità su quattro zampe, corte però, perché lui è un bassotto tedesco, un cucciolo di cane di appena tre mesi.

Trotterella sfacciato perlustrando la casa ed il giardino con andatura fiera ed elegante, nonostante l’esigua statura. Le orecchie smisurate e penzoloni esprimono dolcezza e accompagnano i suoi occhi svegli e fiduciosi.

Tibet

Il muso è delizioso, dall’espressione energica e vivace, con piccoli denti affilati che mordono e masticano tutto ciò che appare e si muove vicino.

Il suo lungo corpo termina con una coda affinata che muove di continuo comunicando con linguaggio semplice e devoto: gioia, piacere di starci vicino, riconoscenza per il nostro amore.

Tibet

I cani sanno ascoltare e sanno leggere, non i libri, ma il cuore degli esseri umani ed è forse per questo che amo infinitamente accarezzarli e coccolarli. 

Nei momenti difficili, aprire la mia mano sul capo di un cane mi fa sentire ogni paura scivolare dalle braccia ed una leggera leccata di Tibet guarisce ogni piccola, impercettibile ferita, poi scodinzolando mi guarda con i suoi occhi espressivi: uno sguardo che fa allontanare ogni preoccupazione. I cani sono anime ipersensibili ed anche Tibet non è da meno, riuscirà a sentire tutto quello che c’è dentro il nostro cuore.

Tibet e Lucy

Quando lanciamo la palletta Tibet, ancora un po’ impacciato, corre a prenderla con uno scatto da cucciolo esuberante che riporta indietro non solo la palletta ma soprattutto l’amore e la felicità; il suo sguardo da cane sembra già quello di un saggio ricco di esperienze che esprime: ”gioca! che la vita è una cosa troppo seria e faticosa e non c’è nulla di meglio che un pomeriggio di divertimento con i propri amici umani”.
E’ una piccola ombra che ci segue, ombra che ci chiede amore, una carezza, un gesto affettuoso.

Tibet

Tibet, un piccolo cuore ricoperto di “peli”, ci farai indossare calzini spaiati, masticherai i nostri vestiti ma ci farai fare infinite passeggiate di felicità. Guarderai il sole, la luna e le stelle, credendo che siano magici, come soltanto un cucciolo è capace di sognare.

Forse il cane è un modo con il quale la natura ci insegna ad amare poiché i cani amano sempre: quando ci guardano con occhi dolci, quando ci seguono al guinzaglio, quando vengono rimproverati o abbandonati, non hanno dubbi sul proprio amore.

Questo è il tuo universo che non conosce il male.

Tibet e Lucy

La prima volta che ti abbiamo visto è stato commovente ed ora sei con noi. La tua allegria trasmetterà felicità. Insieme a te proveremo sensazioni sconosciute, daremo risposte ai tuoi dubbi e ai tuoi timori. Ti aiuteremo a crescere nel migliore dei modi. Non potremo cambiare il tuo futuro ma quando servirà saremo sempre con te. La cosa dalla quale non potremo mai proteggerti è…il tempo che passa!

Tibet