Elettra e Grafit, due cani amici
Orecchie morbide e flessuose che Elettra ama farsi accarezzare, sono la caratteristica più attraente di una femmina di Doberman di 11 anni, amica del nostro Grafit.
Con Gabriele e Silvia, i genitori adottivi di Elettra, ci siamo conosciuti al prato vicino a casa, dove portiamo Grafit ogni giorno affinché si tenga informato, con il suo straordinario fiuto, sugli avvenimenti canini giornalieri.
Elettra è bella, dolcissima, elegante, muscolosa e soprattutto simpatica. I suoi lunghi anni non li dimostra, fisicamente è snella con pelo lucido e setoso. Con la sua coda esprime tutto, gioia e dolore, come fa Grafit.
Vederli insieme è come ammirare un quadro animato: due regali figure tinte di nero ardente che brillano sotto i raggi del sole. Sicuri, avanzano fieri con movenze aggraziate, lo sguardo serio e fiero di chi non teme nulla ma che sorride, con quelle piccole code pelose.
Sia Elettra, sia Grafit capiscono, oltre alla lingua canina, anche quella umana e prontamente, attenti controllano ogni nostra azione: hanno soltanto noi.
Sono cani da difesa perfetti e normalmente non troppo rumorosi che abbaiano agli estranei, potenzialmente pericolosi, ma è divertente sentire la loro incredibile capacità di modulare i suoni per attirare l’attenzione e per giocare.
Parlare con loro mi commuove, poiché anche se non capiscono tutte le mie parole, dai loro occhi percepisco che hanno il piacere di ascoltarmi e riconoscono la voce.
Con inesauribili energie, Grafit, che ha 4 anni, invita Elettra continuamente al gioco. Lei non disdegna ma è sufficiente un semplice sguardo per fargli capire che deve controllare il suo istinto ed essere più discreto.
Per me è gioia pura vederli insieme e penso veramente che siano divenuti amici nella distanza e nel tempo.
I Dobermann sono cani longevi ed Elettra è una vera signora anziana. Gabriele e Silvia si prendono cura di lei in maniera esemplare e fino al giorno del suo ultimo viaggio le saranno vicino con amore per renderle più facile quel terribile momento e per farle capire quanto è grande il loro amore.
I cani non mentono su ciò che provano, le loro emozioni sono sempre sincere e quando per la prima volta Elettra ha leccato delicatamente il mio viso ho capito che le piacevo: forse un piccolissimo angolo del suo cuore, ricolmo di amore per Gabriele e Silvia, è pronto ad accogliere anche noi.