Il nostro giardino

Ho fatto una strana scoperta. Ogni volta che parlo con un sapiente sono sicuro che la felicità non è possibile. Eppure, quando parlo con il mio giardiniere, io sono convinto del contrario.
(Bertrand Russell)

Una lunga aiuola con margherite colorate ai lati di un viale, una panchina sulla quale mi riposo per ammirare il nostro giardino. Da qualche anno abbiamo modificato il nostro stile di vita lasciando la nostra casa nel centro storico di Roma per trasferirci in periferia, in una villa con giardino. Giorno dopo giorno, il nostro prato, grande e ricco di piante, si trasforma in un piccolo parco. Non è possibile smettere di ammirare, ogni mattina qualcosa di nuovo e meraviglioso attira lo sguardo: un fiore che nasce, una coppia di merli che ha fatto il nido nella siepe, i pappagalli rumorosi che mangiano i frutti delle magnolie e tanti, tanti piccoli uccelli che cantano alla vita.

E’ un cuore pulsante di vita, quando sei triste ti accoglie e ti consola, con rinnovata energia.

Curare il nostro giardino è un lavoro faticoso ma quando le mani sono sporche di terra e i nostri corpi sono baciati dal sole, il cuore si avvicina alla natura e la mente si nutre di bellezza e di pace. La pioggia bagna tutto e il verde la ringrazia donando nuovi germogli di puro amore, senza smettere mai.

Tante rose, tanti gerani, tanti fiori spontanei, solitari, coraggiosi, che lasciano nuovi profumi e nuovi colori, viola, arancione, verde, rosso e giallo, accompagnano le nostre giornate.

Vedo il nostro cane che dorme steso sull’erba e spesso mi siedo accanto a lui, così mi sembra facile sognare, una favola di quiete e di riposo.

Amiamo il nostro giardino e lui ci ricambia donandoci sempre emozioni diverse, creando qualcosa di bello come la sensazione di aver fatto del bene alle piante che crescono in silenzio ma cantano di gioia, con ogni nuova piccola foglia.

Tutto il giardino è una canzone d’amore fra noi e la natura che racchiude, nel tempo che passa, nella pioggia, nel vento e nel sole.

E’ un giardino felice, un meraviglioso recinto che ci rende felici. Noi lo curiamo e lui ha cura di noi, quando vediamo le farfalle volare e posarsi sui fiori, quando vediamo una piccola lucertola scappare, quando vediamo l’arte in un nido perfetto costruito tra i rami, quando sentiamo il profumo dell’erba bagnata, quando pensiamo alla vita in un battito d’ali.

Contiamo i fiori del nostro giardino e guardiamo le foglie cadere, un piacere sublime nell’osservare quanta eleganza primitiva è racchiusa nella natura, nel nostro piccolo paradiso ricco di fantasia.