Corcovado

Ai tropici acqua vuol dire vita e nel Parque Nacional Corcovado piove fino a 8 m all’anno. Dai coccodrilli nelle paludi all’aquila arpia, il rapace più grande del mondo, il Corcovado si è guadagnato la fama di sito più integro e selvaggio del Costa Rica, il migliore per avvistare la fauna. Il Parco protegge l’ultima grande estensione di foresta pluviale tropicale dell’America Centrale (41.787 ettari) oltre ad altri ambienti, quali una foresta di palme, una palude a mangrovie, una foresta di pianura alluvionale, una foresta di prateria ed anche una foresta montana a 745 m. sul Cerro Rincon.

aninga corcovado

Durante il cammino, circondati dalla foresta prorompente e avvolti da una mirabile biodiversità vegetazionale, come l’Arca di Noè il Parco mostrava un animale appresso all’altro e le emozioni sono state continue. Il velenoso serpente “fer-de-lance” con la sua livrea mimetica grigio-marrone screziata, perfetta per attendere una incauta preda, sarebbe passato inosservato anche al nostro sguardo se la guida non ci avesse avvertiti.

serpientes

Sugli alberi vivono cebi cappuccini, scimmie urlatrici e le deliziose scimmie scoiattolo. Lungo il percorso, un branco di pecari attraversava il sentiero; come grossi maiali selvatici dal pelo irsuto quali sono, senza il minimo timore della nostra presenza, frugavano a terra alla frenetica ricerca di cibo. Con calma, abbiamo aspettato che si allontanassero poiché questi animali in branco, se disturbati, diventano aggressivi e pericolosi. Lungo il sentiero litoraneo, che si snoda su un tratto di costa spettacolare, si hanno magnifiche opportunità di osservare le aree scarlatte dalle strida inconfondibili che si spostano volando in coppia e il tucano di Swainson dal tipico suono lungo e profondo.

ara scarlatta

In prossimità della spiaggia, sotto una fitta coltre di vegetazione intricata una coppia di enormi tapiri si godeva un meritato riposo; è stata l’ultima immagine, prima di lasciare questo paradiso di natura meravigliosa.

corcovado drake bay