Il fascino degli Scoiattoli
Allegri, divertenti, capaci di mille spericolate acrobazie, gli scoiattoli hanno il dono di farci felici ad ogni avvistamento tra gli alberi. Nei parchi di Roma come Villa Ada e Villa Borghese, mi è capitato molte volte di vederne con fuggevoli apparizioni ma in Costa Rica, dove gli scoiattoli non temono gli umani, osservarli nelle loro frenetiche attività è stata una costante. Attento con i suoi occhi neri, vivaci e grandi, col pelo fulvo e la coda a punto di domanda stava seduto guardandosi nervosamente intorno poi, rimbalzando, fuggiva rapidamente sui rami e, fulmineo, saltava vertiginosamente sempre più in alto e ancora, improvvisamente scendeva in volata, stendendo la coda e le zampe a simulare l’effetto paracadute.
Con il termine scoiattolo vengono indicate comunemente tre tipologie di specie: arboricole, che vivono principalmente sugli alberi, quelle di terra che fanno tane sul terreno e le “volanti”, dotate di membrane per planare tra gli alberi. Gli scoiattoli si nutrono d noci, nocciole, ghiande, funghi e frutta, delle quali fanno cospicue scorte durante la stagione estiva, immagazzinandole in dispense ben nascoste, per poi attingerne nei periodi di scarsità. Non disdegnano di integrare la propria dieta con piccoli animali quali insetti e piccoli uccelli.
Osservandoli nella loro folle frenesia pensavo che quei piccoli animali, che raggiungono venticinque centimetri di lunghezza per circa trecento grammi di muscoli, non riescono quasi mai a rilassarsi. Il motivo principale del loro spiccato dinamismo è dovuto alla presenza, in natura, di svariati predatori come la martora, il gatto selvatico e diverse specie di rapaci.
Velocemente scappano, corrono, saltano, si arrampicano e “volano”, poi ancora più rapidi mangiano seduti su un ramo con quelle zampette anteriori, che sembrano abili piccole mani, sbucciano i frutti e se li portano alla bocca uno per volta. Poi, al termine del pasto si puliscono il muso sfregandolo contro il tronco, come richiede il galateo.
Da quando in Costa Rica ho visto tanti scoiattoli intraprendenti ho avuto molta curiosità di approfondire la mia conoscenza di questo simpatico animale ed ho scoperto che: riescono a trovare il cibo anche se coperto da un ingente strato di neve; i loro denti incisivi non smettono mai di crescere; gli scoiattoli possono perdere più del 25% del loro cibo sepolto per mano di altri “ladruncoli della foresta”; durante la fuga corrono a zig zag e questo consente loro sorprendentemente di avere molte chance in più di seminare predatori come gli uccelli rapaci; gli scoiattoli possono far finta di scavare una buca per ingannare i ladri di scorte di cibo, infatti, può capitare di vedere uno scoiattolo che scava una buca per poi ricoprirla freneticamente senza averci depositato niente. Questo comportamento serve per lasciare delle tracce che possano ingannare i potenziali ladri in zona.
Come è possibile non restare affascinati da questi graziosi ed esuberanti roditori?