Raduno Nazionale Bassotti 2025 – TivoliParata di cuori”

Al parco si incontrano un Pastore Tedesco, un Dobermann ed un Bassotto.

Il Pastore Tedesco: “Sono agile, bello e laborioso”

l Dobermann: “Dio ha detto che sono la più nobile tra le sue creature”.

Il Bassotto: “Ah si? E quando l’avrei detto?”.

_________________________

Sabato 17 maggio, abbiamo partecipato al raduno nazionale dei bassotti a Tivoli e il primo bassotto che Tibet, il nostro amore a quattro zampe, ha conosciuto (con qualche sniffata muso-muso e scodinzolii vari) aveva come nome Giorgio: lo stesso nome del grande amore umano della mia vita! Subito ho pensato che la giornata stava iniziando veramente bene!

Da quel momento è stato un crescendo di incredibili emozioni.

In quella estesa area di verde della tenuta Rosolina che ospitava la manifestazione, regnava un’atmosfera carica di allegria, ricca di colori e fantasia: un’insieme di bassotti variopinti, una parata di cuori, di bellezza e di dolcezza infinita.

Centinaia di bassotti che sembravano tutti molto fieri, con grande fiducia in se stessi ma senza mai abbandonare lo sguardo dei loro papà o mamma umani.

Il nostro piccolo Tibet è stato confermato dai giudici bassotto nano, ma lui si crede un leone!

Non si perde d’animo quando è in compagnia del suo amico più caro di nome Tonino (bassotto marrone cinghialato standard) lo difende e protegge da tutti i cani di taglia grande, come labrador, maremmani e pitbull, potenziali minacce alla loro amicizia.

Tibet era estasiato e confuso come me, non avevamo mai visto tanti bassotti tutti insieme, e soprattutto tante bassottine, che nelle passeggiate quotidiane sono difficili da incontrare.

Oltre alla conferma della taglia, la manifestazione prevedeva un concorso di bellezza e per l’occasione abbiamo ammirato dei veri campioni: bassotti a pelo corto neri focati e quelli dalle mille sfumature del marrone, quelli arlecchino con fantasiose e inaspettate colorazioni a pelo corto e a pelo lungo, bassotti tigrati ed orgogliosi delle loro rare striature.

E’ stata una giornata entusiasmante dove i bassotti, protagonisti dell’evento, hanno regalato a noi umani gioia come soltanto i cani possono donare.

Di seguito alcune immagini dell’Evento con i nostri amici a quattro zampe.

Altre immagini del Raduno Bassotti 2025 – Tivoli QUI