Immagini ed Emozioni dal Costa Rica

Per quattro anni consecutivi abbiamo trascorso un mese in Costa Rica, visitando quasi ogni angolo del paese, osservando attentamente lo straordinario spettacolo che offre la natura. Ed oggi, mentre riguardiamo le migliaia di immagini catturate con la fotografia, deglutiamo a fatica, domandandoci che cosa mai abbiamo visto in questa meravigliosa terra, dopo aver visitato tanti altri luoghi affascinanti, naturalisticamente integri, come per esempio il Madagascar, dove i paesaggi mostrano scenari simili a quelli medievali: senza palazzi, senza automobili, senza strade ma solo natura, dove la notte, in assenza di luce elettrica, le stelle colorano di bianco il cielo e sembrano talmente vicine che suscitano commozione.

Baia Drake

Non che il Costa Rica sia più bello o più attraente, non possiamo fare paragoni. La differenza, credo, è qualcosa che viene da dentro, qualcosa che quasi ti afferra al cuore, ti segna come un marchio a fuoco, al punto che le sue immagini e il ricordo dei giorni passati sono sempre con te, ovunque si vada.

Cano Negro

Restavamo sdraiati, fianco a fianco, tenendoci per mano, in riva all’Oceano, respirando insieme al soffio del vento, ascoltando il suono delle onde, soli; restavamo ore ad osservare i colibrì e i tanti uccelli variopinti che coloravano piante e fiori; camminavamo ore e ore per le foreste scaldati dal sole o bagnati dalla pioggia, in silenzio acquistando energia.

Costa Manuel Antonio

Chissà come c’era un profumo nell’aria anche se sapevamo che era soltanto la “naturaleza” e chissà come sentivamo violini suonare, tanto sommessi e dolci, suonare una melodia che non è mai esistita. Era come se non ci fosse più ieri, come non ci fosse stato alcun tempo prima di allora, la realtà di cittadini romani era sparita, e ci domandavamo perché mai dovesse essere diverso da così.

Cano Negro

Nella parte cosciente delle nostre menti provavamo lo stupore di un bambino che scalzata una pietra, scopre un nuovo e strano mondo, quello delle formiche. E il cuore e la mente erano pieni di gioia.

Splendente Quetzal

Era soltanto il mondo del Costa Rica ricco di sorprese e di biodiversità che per circa quattro anni ci ha trasmesso forti emozioni ed ha colmato la nostra grande voglia di vivere la natura, nella natura.

Colibrì