L’atmosfera affascinante, come la si ritrova in tutti i mercati tropicali, ci appassiona sempre, non si finisce più di guardare e di rimanere incantati dai colori vividi e dalla immensa varietà dei prodotti offerti.
Frutta esotica di ogni tipo, ordinata in bella mostra, e verdura freschissima, lucente che mette voglia di mangiare, odori e sapori: il profumo delle spezie intenso, quasi palpabile invadeva l’aria turbando i nostri sensi in una sorta di stupore incantato. Inebriati, avvolti dall’abbraccio odoroso di erbe misteriose, semi, frutti, radici, cortecce o piante aromatiche fresche, abbiamo percorso un interessante ed avvolgente itinerario del gusto.
Alcune vengono usate in piccole quantità come additivi per dare sapore ed esaltare le pietanze, altre invece conservano i cibi, altre ancora hanno una funzione curativa oppure si usano per rituali religiosi, nella cosmesi o nella profumeria: tutte rigorosamente naturali, direttamente raccolte sulle montagne di Mauritius.
Difficile allontanarsi da quella folla e confusione del mercato che rispecchia il vivere quotidiano degli abitanti dell’isola.