Isola di Moyenne

Dal porto di Victoria, una barca con il fondo trasparente, che permetteva la vista del limpido fondale marino, ci ha condotto all’isola di Moyenne, situata nel parco marino nazionale e sicuramente la più particolare e bella degli isolotti che orlano la baia della città. Praticamente intatta da secoli, è stata abitata soltanto da quattro famiglie. Quando l’abbiamo visitata era morto da poco tempo l’ultimo proprietario, che era solito accompagnare i turisti nell’escursione dell’isola e raccontare le leggende che si intrecciano tra fantasmi, pirati, tesori nascosti nel corallo e sogni premonitori, fantastiche storie di questa piccola isola, gioiello naturalistico sperduto nell’oceano indiano.

pesci seychelles

Un sentiero percorre tutta Moyenne con la vecchia casa dei proprietari, un’altra costruzione che servì come rifugio per cani randagi, un essenziale e piacevole bar e tante tartarughe giganti.

tartaruga

La Tartaruga gigante originaria di Aldabra, un atollo corallino che affiora dall’oceano, è stata diffusa in diverse isole delle Seychelles. La popolazione di Aldabra è la più numerosa, ma anche a Moyenne apparivano un po’ dappertutto tra la folta vegetazione ed erano molto grandi. I maschi di questa specie possono raggiungere circa i 120 cm e pesare anche 250 kg. Per completare la ricchezza naturalistica dell’isola c’è ancora il mare trasparente col suo giardino di corallo che al posto dei fiori espone la più bizzarra mescolanza di colori delle sue creature.

tramonto allamanda

Moyenne, così vicina a Mahè, è un gioiello da guardare e custodire, una manciata di rocce strappate all’Africa in movimento, milioni di anni fa, e abbandonate nell’Oceano Indiano ad iniziare il lungo cammino dell’evoluzione.