Parco Nazionale di Cahuita
Il Parco di Cahuita, situato sulla costa meridionale caraibica del Costa Rica, è uno tra i più belli ed importanti del Paese. Comprende un’area marina protetta di 22.400 ettari ed una foresta di 1.067 ettari. Istituito nel 1970 per salvaguardare la barriera corallina più grande del Costa Rica, il parco protegge anche la foresta paludosa, la foresta mista, le mangrovie e una ricca vegetazione costiera dove vivono una grande varietà di animali, tra i quali scimmie urlatrici dalla voce possente, pizote, bradipi, scimmie cappuccino, serpenti anche velenosi e diverse specie di uccelli come l’aquila cangreros, pappagalli, aironi e tucani.
Costa Rica 2017Si tratta di una straordinaria biodiversità che si rispecchia soprattutto nei fondali marini dove la barriera corallina di rara bellezza mostra una moltitudine di colori e di vita con 27 specie di coralli diversi.
Estesa su una superficie di oltre 600 ettari tra il fiume Perezoso e Porto Vargas, la barriera si sviluppa ad 11 metri di profondità nell’Oceano ma in alcuni tratti raggiunge anche la riva.
I ricci di mare, i polpi, i pesci pappagallo, i pesci angelo, le mante, i barracuda, gli squali, le murene, i gamberi, le aragoste, le spugne e le tartarughe sono soltanto alcuni tra gli abitanti di questo mondo incantato. Inoltre, le spiagge sono famose per la sabbia bianca e fine e per le fantastiche palme da cocco che imponenti arrivano quasi a lambire il mare.
Un Parco per tutti, non solo perché è l’unico gratuito del Costa Rica ma anche per la possibilità di alternare il cammino lungo il sentiero nella foresta con un bagno ristoratore nelle limpide e calde acque del mare; prendere il sole o riposarsi all’ombra di una palma maestosa ed osservare scimmie ed uccelli, sempre in movimento nel loro habitat naturale.
Per raggiungere il Parco di Cahuita, posizionato esattamente nella provincia di Limon, 42 km a sud della città di Puerto Limon e 211 km a est di San Jose, è necessario prendere l’autostrada Guapiles – Limon, e da qui proseguire verso sud fino al villaggio di Cahuita.