L’isola di Mauritius fa parte delle isole Mascarene, occupa una superficie di circa 2040 kmq nell’Oceano Indiano, ad Est del Madagascar. Dalla forma ellittica è lunga circa 60 km e larga circa 47 km e, nel complesso, risulta molto facile da visitare poiché le strade sono in ottime condizioni e i servizi pubblici comodi ed affidabili.

Il territorio mauriziano comprende alcuni gruppi di isole: l’atollo di Cargados, le isole di Agalèga, Rodrigues ed una decina di piccoli isolotti vicini alla costa.

Il paesaggio morfologico con i tipici rilievi vulcanici che si ergono solitari sulle pianure costiere, racconta la storia geologica delle Mauritius, quando, circa 10 ‘milioni di anni fa, una serie di eruzioni vulcaniche sottomarine diedero vita all’arcipelago. La natura vulcanica delle rocce ormai erose dal tempo e la presenza della barriera corallina che circonda l’isola, hanno condizionato la conformazione della costa, dove si alternano ampie distese di sabbia bianca e alte scogliere dal colore scuro. Un vasto altopiano si estende nell’entroterra a 500-600 metri di altezza, ricoperto da grandi distese di piantagioni di canna da zucchero che si alternano a foreste tropicali, degrada dolcemente verso la costa settentrionale. Ad arricchire questo variegato paesaggio naturale, disturbato dal contrasto del consistente e moderno paesaggio costruito, contribuisce il mare con i sui fantastici colori, con il reef che protegge le baie di sabbia, con le maree intense e vistose che creano effimeri isolotti e piccole lagune blû.

A nord-ovest di Port Louis, la caotica e modernissima capitale, si estende la catena montuosa di Moka, mentre i monti di Chaine de Grand Port occupano la zona sud- est dell’isola. Curepipe, la città delle due stagioni, si estende ad est, protetta dalla catena Chaine de Riviere Noire, che rappresenta il punto piú elevato dell’isola.

A sud- ovest, invece, è presente un’altra montagna, Piton de la Petitit Riviere Noire che raggiunge un’altezza di 828 m.

Le piogge abbondanti, alimentano numerosi corsi d’acqua, tra i quali il piú esteso é il Grande Riviere Sud-est che nasce nei dintorni di Curepipe e, dopo un lungo percorso di 34 chilometri, sfocia sulla costa est nell’Oceano Indiano.

Numerosi sono i laghi vulcanici, come l’ampio lago Gran Bassin, considerato sacro agli hindu; ancora più esteso é il bacino Mare aux Vacoas ed infine un altro grande lago é rappresentato da Bassin Blanc.

600 chilometri a Sud Est di Mauritius é localizzata l’isola vulcanica di Rodrigues, una perla nell’Oceano, anch’essa circondata dalla barriera corallina, che delinea un’ampia laguna di acque trasparenti.