Gli EBook disponibili gratuitamente sull’Ibooks Store della Apple
Buona visione.
MADAGASCAR
Natura, storia, tradizioni di paesi lontani, idealmente ripercorse seguendo le tappe dei nostri itinerari.
Madagascar – Immagini ed emozioni, primo appuntamento di un più ampio progetto editoriale sulle diverse realtà naturalistiche e culturali dei vari Paesi mete di viaggi, si propone, con un “taglio” del tutto originale, come vettore di conoscenza e approfondimento di un territorio unico, un’archivio naturalistico dove vivono creature straordinarie e genti di origini diverse ma con stessa lingua e un solo credo, il profondo culto per i morti.
Nel capitolo “Per saperne di più” potrete trovare molte informazioni utili sul Madagascar da vedere, quando andare e come arrivarci, notizie “doc” per scoprire questa “isola del passato”.
KENYA
“Kenya – Immagini ed Emozioni”, rappresenta la prosecuzione di un percorso editoriale iniziato con il Madagascar.
E’ una guida agli itinerari naturalistici e culturali di scoperta del territorio africano.
Una piccola storia africana, una storia di natura, di mare e di spiagge bianche come la neve, di gazzelle, di giraffe, di avvoltoi, di foreste tropicali che lasciano il passo alle eriche e alle forme bizzarre della vegetazione. E ancora, Chale Island, sospesa tra sacro e profano, sospesa tra la bassa e l’alta marea, sospesa tra il caotico mondo di Mombasa e l’immensità dell’Oceano Indiano. Un viaggio nel Tsavo East, un’isola di biodiversità, dove gli eventi geologici hanno scritto pagine tra le più antiche della genesi della terra. Infine l’incontro con i Masai, altissimi, eleganti, assediati dal turismo dilagante e da un mondo in rapida trasformazione, difendono con forza e fierezza la propria cultura.
MAURITIUS
Mauritius Immagini ed emozioni. È il terzo libro di un percorso editoriale dedicato agli itinerari di viaggio. Dopo il Madagascar e il Kenya con la splendida isola di Chale, immagini ed emozioni accompagnano il lettore alla scoperta di Mauritius, un’isola incastonata nelle calde e azzurre acque dell’Oceano Indiano. Scorci di vita, colori, sapori, suoni, immagini tradizionali di un popolo fatto di gente dall’origine diversa, sono i protagonisti di questa nuova avventura, attraverso spazi sconfinati di verde, tra le geometrie colorate dei campi coltivati, tra le austere montagne di rocce scure che svettano improvvise sull’azzurro del mare, senza più il suo mitico “dodo” ma con tanti uccelli bellissimi e colorati. Un’isola tropicale che si rivela accattivante, in bilico tra natura e sviluppo economico: un capriccio vulcanico circondato da mare e da corallo.
BERENICE – MAR ROSSO
Berenice Mar Rosso – Immagini ed Emozioni. È il quarto libro di un percorso editoriale dedicato agli itinerari di viaggio. Dopo il Madagascar, il Kenya con la splendida isola di Chale e Mauritius, immagini ed emozioni accompagnano il lettore alla scoperta dell’ultima frontiera del Mar Rosso, Berenice, dove la natura e i suoi colori trovano l’apoteosi nello splendido e stravagante mondo della barriera corallina. Un viaggio attraverso lo spettacolo della natura, dove protagonista indiscusso è un giardino di corallo viola, rosa, bianco e azzurro, popolato da una fauna marina estremamente diversificata e affascinante. Una storia esplorativa e di scoperta sempre diversa, dove intoccabili fantasie naturalistiche provocavano emozioni continue e il forte desiderio di non smettere più di guardare. Scorci di vita, del popolo del deserto: un mare di sabbia giallo, arancione e grigio, che finisce contro il blu del Mar Rosso, dove il vento incessante, padrone assoluto, disegna splendide forme cangianti. Colori, sapori, immagini tradizionali dell’antico popolo egiziano completano il percorso figurativo di questo libro.
SEYCHELLES
Seychelles – Immagini ed Emozioni. È il quinto libro di un percorso editoriale dedicato agli itinerari di viaggio. Dopo il Madagascar, il Kenya con la splendida isola di Chale, Mauritius e Berenice nel Mar Rosso, immagini ed emozioni accompagnano il lettore alla scoperta dell’arcipelago delle Seychelles, dove la natura ha creato paesaggi di mare corallino e di spiagge bianche e soffici come il talco e dove la stravagante fantasia delle rocce di granito racconta una storia geologica antica di centinaia di milioni di anni. Paesaggi di notevole bellezza caratterizzano l’arcipelago, dando vita ad una serie di ecosistemi altrettanto ricchi e diversificati. Immagini ed emozioni di un viaggio per conoscerne a fondo i singoli protagonisti, un animale, una pianta o un fiore, una roccia, ma anche per leggere nelle forme di un paesaggio o di una pietra i grandi mutamenti dell’evoluzione che hanno attraversato l’arcipelago nelle ere passate, per comprendere come le tartarughe giganti e i coccodrilli estinti non siano soltanto un mero ricordo perduto nel tempo, ma raccontino di quando su queste isole, splendenti di sole e di mare, crescevano foreste sterminate e l’uomo ancora non esisteva. Colori, sapori, immagini tradizionali del popolo creolo completano il percorso figurativo di questo libro.
MALDIVE
Maldive – Immagini ed Emozioni. È il sesto libro di un percorso editoriale dedicato agli itinerari di viaggio. Dopo il Madagascar, il Kenya con la splendida isola di Chale, Mauritius, Berenice nel Mar Rosso e le Seychelles, Immagini ed Emozioni accompagnano il lettore alla scoperta dell’arcipelago delle Maldive, dove la natura ha creato paesaggi affascinanti fatti di atolli corallini, lagune e bassifondi, circondati dalle acque trasparenti dell’Oceano Indiano. Esili lembi di terra, fragili e meravigliosi, dove le spiagge sono bianche, simili al talco, e dove la barriera corallina mette in mostra le sue stravaganti creature marine: pesci di ogni forma e colore, molluschi, tartarughe e tutto quell’insieme di concrezioni viventi ramificate oppure tondeggianti, con la forma a ventaglio, morbide e flessuose ed anche rigide ed urticanti: bianchi, rossi, gialli, variamente ricchi di sfumature colorate, i coralli formano un vero e proprio giardino sommerso nelle acque calde e limpide del mare. Fihalhohi, nell’atollo di Malé sud e Vakarufalhi, nell’atollo di Ari sud, sono le piccole isole protagoniste dei nostri viaggi e delle nostre emozioni. Frammenti di storia e tradizioni, un breve percorso tra i gusti ed i sapori del popolo maldiviano, completano il percorso figurativo di questo libro.
COSTA RICA
Costa Rica – Immagini ed Emozioni . In questo libro, il settimo di un percorso editoriale dedicato agli itinerari di viaggio, ripercorriamo le tappe dell’esplorazione in Costa Rica, dove in un’area pari a diecimillesimi della superficie delle terre emerse del Pianeta è racchiuso uno straordinario insieme di paesaggi incantevoli. Montagne imponenti e coste di sabbia e di roccia, vulcani ancora attivi ribollenti di gas solfurei, mare e colline, altopiani, laghi e fiumi: una estrema diversità di scenari naturali che si traduce in un complesso mosaico di situazioni climatiche e di ecosistemi, ognuno con il suo corollario peculiare di piante, di fiori e di animali. Essenze botaniche rare ed uniche, una fauna ricchissima di specie, animali grandi e piccoli, animali altrove scomparsi, animali dappertutto, che fanno di questa terra un vero e proprio scrigno della biodiversità. In questo articolato insieme di situazioni ambientali di pura e straordinaria bellezza esplode la vita. I Costaricensi con estrema saggezza, hanno scoperto non solo che è la natura la vera e inestimabile ricchezza della loro terra, ma hanno dato a se stessi il compito di salvaguardarla per tutti noi, un esempio concreto di un piccolo mondo dove si può far crescere la foresta, la cultura e il vivere con piacere. “Pura Vida” si dice in Costa Rica per esprimere armonia, bellezza e piacere, per porgere un saluto affettuoso, per comunicare l’allegria, per annullare il tempo che passa e farne un caro amico, per non avere fretta e rendere ogni emozione possibile.