Nell’immaginario collettivo il mare è da sempre vissuto come un ambiente estremamente affascinante, ma nel contempo sconosciuto e misterioso. L’uomo ha navigato per mare fin dai tempi più antichi, utilizzandolo come via di comunicazione, di contatto e di scambi commerciali; è stato esplorato e studiato, intensamente sfruttato per la pesca e frequentato come meta turistica; il mare, però, continua a essere vissuto come un altro pianeta, un mondo a sé stante con molti segreti e molte cose ancora da scoprire.

È una immensa distesa azzurra l’Oceano Indiano che attrae e fa paura, che ispira sentimenti di amore e di avventura, di pace e di inquietudine, dove la vita è nascosta sotto un’enorme distesa di acqua. Ma quelle zone di mare denominate intertidali, ricche di vita, comprese tra il litorale e la barriera corallina, soggette ai flussi e riflussi della marea, offrono aspettative straordinarie di conoscenza e di piacere. Quando l’acqua è alta è possibile bagnarsi senza temere i pericoli del mare aperto e quando è il momento della bassa marea, quel mondo misterioso e sommerso resta allo scoperto, emergono i fondali sabbiosi e restano piscine d’acqua salmastra dove vivono piccoli pesci, molluschi e tante altre specie animali. Oltre alle alghe, la vegetazione è scarsa ma nelle zone più riparate, lungo le insenature, gli estuari e le lagune, crescono le mangrovie, ecosistemi di piante dalle radici aree che assorbono il nutrimento dall’acqua salata. Tra gli abitanti delle zone intertidali si trovano, per esempio, il martin pescatore delle mangrovie, che vive esclusivamente in questo habitat ed è particolare poiché le sue piume hanno un colore blu intenso; i paguri sono tantissimi; i saltafango sono pesci anfibi, adattati a sopravvivere e muoversi anche in assenza di acqua; i ricci di mare, ricoperti di aculei, si aggrappano alle rocce durante la bassa marea; le stelle marine e i granchi con la specie più grande che esiste, il granchio dei cocchi, in grado di spaccare le noci di cocco con le enormi e robuste chele.

Infine, tutte le creature meravigliose che vivono sulla barriera corallina completano il quadro di questo universo fantastico, che ogni volta regala sorprese sempre più accattivanti e lascia nel cuore e nella mente un gran desiderio di ritornare.

bassa marea